La zona maggiormente coinvolta durante la nascita del proprio bambino è il perineo, quello spazio tra vagina e retto; ci sono alcune tecniche che possono preparare il perineo al parto, rendendolo più elastico e riducendo il rischio di lacerazioni: il MASSAGGIO AL PERINEO…

Il massaggio perineale permette di

💠 Avere maggior coscienza del proprio perineo
💠 Ridurre del 10% delle lacerazioni perineali più importanti
💠 Aumentare l’elasticità dei tessuti perineali
💠 Favorire un aumento delle capacità di rilassamento e contrazione del pavimento pelvico da parte della donna

Quindi vediamo come si esegue il massaggio perineale:

COSA MI SERVE? Per eseguire questo massaggio non servono tante cose: mettiti comoda sul letto, puoi metterti semi sdraiata con qualche cuscino sotto la schiena per stare più comoda, tieni un telino sotto al bacino per evitare di sporcare e usa un olio che possa rendere più facile lo scorrimento delle dita, puoi usare olii naturali come l’olio di mandorle dolci spremute a freddo o un olio specifico per il massaggio al perineo. Altrettanto importante è che le mani siano pulite con unghie corte per evitare graffietti sulla mucosa vaginale. È inoltre consigliabile svuotare retto e vescica per non avere troppo fastidio.

QUANDO E PER QUANTO TEMPO LO SI ESEGUE? Si può iniziare verso le 32w, fatto tutti i gironi, in un momento tranquillo della giornata, diviene molto utile sia per elasticizzare il perineo che per prendere maggiore coscienza di questa zona spesso poco conosciuta quanto fondamentale per il nostro corpo. Per praticare questo massaggio non ci sono tempistiche precise di durata, ma si deve eseguire senza ceh si percepisca fastidio o dolore. Molto importante è ascoltare il proprio corpo!

SE HO UNA CICATRICE PER UN PRECEDENTE PARTO O UN’OPERAZIONE? Si può praticare questo massaggio anche sulla cicatrice perineale per favorire una buona irrorazione dei tessuti, migliorare la loro elasticità ed ammorbidire il tessuto cicatriziale, è un massaggio importante che può aiutare anche per la ripresa dell’attività sessuale, in casi di dispareunia (=dolore durante i rapporti) ovviamente in questi casi niente fai da te, ma fatevi valutare anche da un’ostetrica esperta.

E ORA…COME SI FA?

Il massaggio può essere eseguito in autonomia o potete chiedere al vostro partner, in questo caso sarà inserito l’indice in vagina e il pollice si appoggerà sulla cute che sta tra vagina e ano. Durante il massaggio respirate tranquillamente e profondamente cercando di lasciar rilassare il perineo durante ogni espirazione.

Dopo esservi sistemate comode in un luogo rilassato e calmo iniziate a prendere contatto col perineo distribuendo l’olio sulla cute nella zona che sta tra la vagina e l’ano, con movimenti circolari distribuite l’olio lungo le grandi labbra e l’ingresso della vagina. Dopo aver distribuito l’olio si può inserire il pollice in vagina, fino alla prima falange e si appoggiano le altre due dita sulla cute.

Potete iniziare massaggiando il perineo dall’esterno (il perineo è quella zona di cute che si trova tra la parte finale della vagina e l’ano ed è la zona sulla quale, al parto si eserciteranno le maggiori pressioni.

Lo stesso massaggio può essere eseguito introducendo in dito in vagina e massaggiando da ore 3 a ore 9 tenendo le varie strutture (cute muscolo e mucosa vaginale) tra le dita (una esterna e una interna alla vagina)

Un’altra modalità di massaggio è quella di far scorrere le dita da ore 3 a ore 9 e ritorno esercitando una leggerissima pressione col pollice, la quantità di pressione esercitata non deve dare fastidio; cercate di espirare e rilassare il perineo mentre eseguite questo massaggio, servirà per esercitarvi a rilassare il perineo durante le spinte. Non è consigliabile massaggiare da ore 10 a 2, quindi verso l’alto, perché creerebbe solo fastidio senza alcun giovamento.

Potete infine provare ad esercitare delle lievi pressioni col pollice verso il basso, verso il coccige, dovrete quindi contrarre la muscolatura del pavimento pelvico e col pollice dovreste sentire che esso viene portato verso l’altro e che viene circondato dalle pareti vaginali (questo vi dirà che state esercitando correttamente la contrazione muscolare) in seguito lasciate andare la contrazione e fate qualche respiro prima di eseguirne un’altra. la cosa importante è non spingere ma solo lasciare rilassare.

Questa serie di massaggi è molto importante: può aiutare ad aumentare la coscienza verso il proprio corpo e soprattutto il perineo, una parte che viene troppo spesso messa da parte e che invece è fondamentale per la nostra vita. Sarà importante continuare poi ad esercitare la muscolatura con esercizi mirati che permettano di mantenere la tonicità, preservare il contenimento delle strutture interne e prevenire incontinenze e prolassi che spesso si presentano in menopausa.

Questo massaggio può non sembrare semplicissimo all’inizio, potete chiedere un appuntamento o farvi seguire direttamente dall’Ostetrica durante la gravidanza per farvi indicare come eseguire questa serie di massaggi e per avere numerose altre informazioni per la gravidanza, il travaglio e parto ed il post parto.

Author Noemi Jennifer Colombo

More posts by Noemi Jennifer Colombo

Leave a Reply

Seguimi su Facebook

All rights reserved Ostetrica Colombo.