La figura dell’ostetrica

L’Ostetrica/o è la professionista che si occupa di mantenere la fisiologia di quei processi naturali che interessano la donna durante tutto l’arco della sua vita, attraverso l’assistenza continua one-to-one e la messa in atto di programmi di prevenzione.

L’assistenza ostetrica si basa sulla proposta di un percorso personalizzato atto a mantenere un corretto stile di vita. La visita con l’ostetrica/o è tesa ad instaurare un rapporto di fiducia e far crescere la consapevolezza di se, con lo scopo di promuovere la salute.

L’Ostetrica/o si affida all’ ARS MAIEUTICA, il cui termine in greco significa proprio “arte della Levatrice”, metodologia inizialmente descrita da Socrate, basata sul dialogo e sul confronto; il suo scopo non è quello di imporre delle idee o decisioni, ma di accompagnare la donna e la coppia a conoscere qual’è il percorso più adatto a loro e alle loro esigenze, in modo da operare scelte informate e consapevoli.

L’Ostetrica/o non si limita ad occuparsi della sala parto, nel suo percorso studi viene preparata in numerosi campi che comprendono tutto il percorso nascita, dalle visite nelle gravidanze fisiologiche, alle consulenze nel puerperio e alla cura e gestione del neonato; si occupa di contraccezione, di prevenzione dei tumori della sfera femminile, di educazione alla salute e alla sessualità e di riabilitazione del pavimento pelvico, delle problematiche in menopausa e nell’adolescenza.