Molte famiglie hanno animali domestici, a volte si teme che la loro presenza possa essere pericolosa per il bambino in arrivo, basterebbe invece trovare le giuste strategie per presentare il nuovo arrivato e farlo accettare al cane o gatto già presente in famiglia, vedrete che con i giusti modi non solo lo accetteranno, ma lo proteggeranno come fosse un cucciolo del branco.

Se avete un animale domestico, è quindi importante che lui o lei lo accetti come parte della famiglia.
Già durante la gravidanza lasciategli la possibilità di guardare e annusare il pancione.
Dopo il parto portategli a casa una sua tutina dall’ospedale in modo che inizi a conoscerne l’odore.
Al vostro rientro presentategli il nuovo arrivato e lasciate che venga annusato e conosciuto (sempre in vostra presenza); è importante che il vostro animale non si senta eccessivamente trascurato o potrebbe sviluppare una sorta di gelosia per il piccolo, per questo motivo sarebbe meglio non lasciare mai il piccolo da solo con lui/lei, soprattutto nelle prime settimane, in modo da osservare come si pone verso il bambino. Potete anche addestrare il vostro animale a proteggere il piccolo da eventuali aggressioni una volta che quest’ultimo è stato accettato.
Tenete gli alimenti e i prodotti per la pulizia del vostro animale non siano alla portata dei più piccoli.
Fate attenzione alla trasmissione di germi e parassiti, per cui lavate accuratamente le mai prima di toccare il vostro bimbo e i suoi alimenti.

-“bambine e bambini del mondo, guida per le famiglie”; Ministero della salute-

Author Noemi Jennifer Colombo

More posts by Noemi Jennifer Colombo

Leave a Reply

Seguimi su Facebook

All rights reserved Ostetrica Colombo.