DOLCI COCCOLE: massaggio al neonato

Torna a: Corsi

Vai a:  Per la donna

                   Percorso nascita

Il massaggio non è solo un momento di relax, ma può anche diventare una coccola, un rito per la nanna, una metodica per la risoluzione delle coliche del neonato, un mezzo di comunicazione non verbale; può avere numerosi effetti ed utilizzi. Il corso è rivolto alle mamme e ai papà che vogliono far diventare questa pratica parte integrante della comunicazione non verbale tra loro ed il loro cucciolo.

Ogni incontro è dedicato al massaggio di una parte del corpo del piccolo; durante ogni incontro verranno affrontate diverse tematiche inerenti il massaggio ed il rapporto con il bimbo, vi sarà la possibilità di allattare e cambiare il neonato e si darà spazio anche alle domande e dubbi delle mamme o dei papà.

Cosa portare:

  • Una salviettina da mettere sul tappetino sul quale verrà appoggiato il bimbo
  • Necessario per un eventuale cambio del pannolino
  • Se allattato con latte artificiale portare il necessario per la preparazione (oppure prepararlo a casa e metterlo in un termos, molto importante è la preparazione e conservazione in modo ottimale secondo le norme di sterilità; in studio vi è a possibilità di far bollire l’acqua per la preparazione del latte in polvere o per riscaldare il latte in forma liquida)
  • L’olio per il massaggio verranno forniti dall’Ostetrica, portare un barattolino dove mettere l’eventuale olio che avanza dal massaggio.

Il corso può svolgersi presso lo Studio Gagliostro col quale collaboro; oppure potrai decidere di chiamare l’Ostetrica a casa tua nei giorni ed orari per te più comodi, magari invitando anche altre mamme per fare un corso in un ambiente accogliente e familiare come quello di casa.

Riferimenti bibliografici

  • DM 14 settembre 1994 n. 740
  • “Il tocco gentile”, A. Marcone e M. Carlan, 2016, ed. La compagnia del libro