Questa figura che con gli anni ha perso il suo ruolo primario ora sta cercando di rifarsi strada nei territori di sua competenza e sono molteplici e svariati, scopriamoli insieme.

Chi è l’Ostetrica/o?…è quella figura che trovo in sala parto e mi fa partorire. A dir la verità NO: o meglio l’Ostetrica/o è presente si in sala parto (ed è l’unica figura presente oltre alla mamma e chi l’accompagna) ma non fa partorire le donne, bensì le accompagna e le sostiene durante questa fase importante e preziosa della loro vita; ma l’ostetrica non è solo questo.

Con gli anni e le varie vicissitudini storiche che non starò qui ad elencare, l’Ostetrica/o ha man mano perso molti dei suoi ruoli che però ha mantenuto all’interno del suo percorso formativo e per i quali è preparata e competente.

Siamo ormai abituati a vedere L’Ostetrica/o all’interno dei reparti maternità e delle sale parto, ma le sue competenze non si fermano qui, questa figura la troviamo anche sul territorio per seguire tutto il percorso nascita della mamma, si perché l’ostetrica è la figura più competente per l’accompagnamento di una mamma ed un papà durante la gravidanza (se questa non presenta patologie, in tal caso all’ostetrica dovrà affiancarsi un professionista medico per la gestione della problematica riscontrata), offre uno sguardo olistico su tutto il percorso ed è facile che accompagnerà la coppia fino al momento del travaglio, restando con loro al domicilio durante le prime fasi e seguendo i genitori fino al parto nel luogo da loro scelto, sia esso la propria casa, una casa maternità o una struttura ospedaliera.

Durante la gravidanza l’Ostetrica/o oltre a visitare la donna nella valutazione clinica degli esami ematici e strumentali, dà spazio a domande e dubbi della donna e della coppia in modo da offrire un’assistenza a 360° che non si basi solo sui dati clinici presi con le varie strumentazioni.

Prima della gravidanza l’ostetrica si occupa anche di consulenze pre-concezionali per iniziale la gravidanza in modo consapevole e in salute. L’Ostetrica/o la ritroviamo anche nei corsi per una sessualità e fertilità consapevole con lo scopo di sostenere soprattutto gli adolescenti in quella fase di vita di profonda scoperta di un nuovo mondo che le nuove tecnologie non sempre restituiscono in modo realistico.

È presente poi in tutto il dopo nascita per sostenere i genitori in questo lungo percorso di scoperte di una nuova vita e per aiutare la mamma in caso di necessità con l’allattamento al seno. Lungo tutta la vita della donna l’Ostetrica/o la ritroviamo nella prevenzione delle patologie della sfera femminile con l’esecuzione di pap-test e l’aiuto all’autopalpazione del seno, la troviamo all’interno degli ambulatori per la rieducazione del pavimento pelvico e durante la menopausa per accompagnarla lungo questo percorso post fertilità.

 

In tutta la vita della donna L’Ostetrica/o c’è e sta cercando di essere sempre più presente per favorire la normalità e togliere quella forte medicalizzazione ormai sempre più presente e non tutte le volte necessaria.

Seguimi su Facebook

All rights reserved Ostetrica Colombo.