Dal 1 gennaio 2016 anche le spese sanitarie sostenute con l’Ostetrica sono detraibili al 19% come spese mediche; Ostetrici ed Ostetriche devono effettuare la trasmissione telematica delle spese sanitarie dei loro assistiti al portale online “SISTEMA TESSERA SANITARIA” ( gestito dal Ministero delle Finanze – Ragioneria generale dello Stato con il supporto informatico di Sogei), che, a seguito di una iniziale elaborazione, le comunicherà all’Agenzia delle Entrate che, a sua volta, dovrà fornire il 730 precompilato ai titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati, relativo all’anno in corso.

L’adempimento trova la norma di riferimento nel D. Lgs 21 novembre 2014, n. 175:

Semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata, pubblicato in GU Serie Generale n. 277 del 28/11/2014, integrato e coordinato da ulteriori provvedimenti emanati dai Legislatori, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dall’Agenzia delle Entrate, dalla Ragioneria Generale dello Stato e dal Garante per la protezione dei dati personali.

I dati da trasferire al sistema TS riguarderanno tutti gli assistiti, mentre l’Agenzia delle Entrate riceve dal Sistema Tessera Sanitaria le informazioni relative ai soli contribuenti che rientrano nella platea dei destinatari della dichiarazione precompilata.

I dati riferiti ai cittadini che non utilizzano la dichiarazione precompilata saranno cancellati dal Sistema Tessera Sanitaria a cura del Ministero delle Finanze che è il responsabile del trattamento dati (pareri del Garante per la protezione dei dati n. 4160058 e n. 4160102 del 30 luglio 2015 )

L’assistito può manifestare la propria opposizione alla trasmissione dei dati al sistema TS, chiedendo oralmente al medico o alla struttura sanitaria l’annotazione sul documento fiscale e sottoscrivendo il presente modulo in duplice copia che dovrà essere conservato unitamente alla cartella clinica. (art. 3 del Decreto del Mef del 31 luglio 2015)