MOM & BABY GYM & pavimento pelvico

Torna a: Corsi

Vai a:  Per la donna

                   Percorso nascita

Dopo il parto, a causa delle modificazioni del corpo per la gravidanza e della maggior sollecitazione del pavimento pelvico durante la gravidanza ed il parto, è normale che si voglia ritrovare il peso forma rapidamente, inoltre può capitare che la mamma noti di avere delle perdite di urina involontarie. Una cosa importante è sapere che bisogna dare il tempo al proprio corpo di recuperare dopo il parto senza ricevere eccessive sollecitazioni e senza avere fretta di iniziare un’attività fisica intensa. Mentre le perdite involontarie potrebbero essere risolte, dopo un’accurata visita ostetrica, con un po’ di ginnastica per recuperare la tonicità del pavimento pelvico. In questo percorso verranno svolti esercizi specifici per il post parto sia per recuperare la forma fisica che per ridare tonicità al pavimento pelvico. Con questo percorso si propone alle donne di muoversi divertendosi e senza lasciare a casa il proprio cucciolo.

Il corso di ginnastica mamma-bambino propone:

  • Esercizi da fare insieme al proprio bimbo che parteciperà attivamente agli esercizi
  • Esercitare in modo specifico la muscolatura del pavimento pelvico per ridarle tonicità e forza dopo la gravidanza ed il parto
  • Inoltre sarà possibile discutere di tutto ciò che alle mamme interessa sapere su qualsiasi argomento ostetrico, dall’allattamento ad eventuali problemi del pavimento pelvico o di gestione del piccolo.

Il corso prevede 6 incontri, è indicato per mamme con bimbi dai 2 agli 8 mesi ed è strutturato come segue:

  • Una visita ambulatoriale, da effettuarsi singolarmente in ambulatorio prima di iniziare il corso, dove verrà valutata la capacità di contrarre i muscoli del pavimento pelvico e verrà data una prima indicazione su come eseguire gli esercizi
  • Cinque incontri di ginnastica, in gruppo, della durata di 1h ad incontro

[Durante gli incontri è caldamente consigliata la presenza dei propri bimbi al fine di integrare la ginnastica con il gioco in un unico momento].

Riferimenti bibliografici

  • DM 14 settembre 1994 n. 740
  • “Ginnastica e coccole”, Jean-Michel Lehman